Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Islam tra Dimensione Giuridica e Realtà Sociale

«Il libro, la bilancia e il ferro»

€ 21,00
Quantità

a cura di Onorato Bucci.
data stampa: 2006
codice isbn: 978884951187

È noto come l'Islam costituisca, attualmente, dopo i credi religiosi di matrice giudaico-cristiana, la seconda religione dei Paesi europei occidentali. In Europa, la fede cristiana e la fede musulmana ormai convivono e si confrontano quotidianamente, interagendo in comunità sociali multietniche nelle quali l'affermazione solitaria di una specifica concezione del mondo e del rapporto con il numinoso è scoraggiata dalla centralità sociale e giuridica del principio di laicità delle pubbliche istituzioni nonché dal pluralismo democratico che permea di sé l'intera società civile europea.
La presenza dell'Islam in Europa consente, altresì, alle tradizioni giuridiche occidentali, fondate sul rispetto dei diritti fondamentali della persona umana e sull'apertura nei confronti delle nuove istanze di libertà, di misurarsi con le esigenze e le rivendicazioni alla visibilità sociale dei gruppi di più recente insediamento nello spazio sociale europeo.
In questa prospettiva, il riconoscimento di un reale pluralismo religioso, in luogo di aprioristiche chiusure, potrebbe, nonostante i dubbi e le paure derivanti dagli eventi recenti (11 Settembre, fondamentalismo religioso, terrorismo di matrice spirituale), favorire le occasioni di dialogo e di confronto tra europei e islamici. Solo cogliendo queste opportunità, l'integrazione delle differenze potrà consentire la stabilità sociale e la sicurezza collettiva, beni fondamentali di tutte le forme democratiche di organizzazione della convivenza.

Onorato Bucci è professore ordinario di Istituzioni di diritto romano nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Molise, ove insegna anche Diritto romano e Diritto dell'Antico Oriente Mediterraneo. Già Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridico-Sociali e dell'Amministrazione dell'Ateneo molisano, è attualmente Direttore del «Centro "Andrea d'Isernia" per lo studio della tradizione romanistica e l'unificazione dei diritti europei». Fra le opere pubblicate di recente, si segnala Germanesimo e romanità, Napoli, 2004.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.