• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Sioux

Vita e costumi di un popolo guerriero

Mursia
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

con la collaborazione di Dorothy Maxwell e Cile M. Bach
pp. 302, tavv. b/n f.t., ill. b/n, Milano
data stampa: 1989
codice isbn: 978884250267
I Sioux, nella loro qualità di guerrieri e di cacciatori di bisonti, sono assurti praticamente a simbolo di tutto ciò che è «indiano», divenendo, per antonomasia, gli eroi delle Grandi Pianure.

In questo volume l'autore li fa oggetto di uno studio approfondito, descrivendone usi e costumi, studiandone l'organizzazione familiare, sociale e politica, analizzandone persino il pensiero e le concezioni religiose e morali. Il periodo preso in esame è quello in cui i Sioux raggiunsero la maggiore fama e il massimo splendore, ossia gli anni che vanno dal 1830 al 1870 circa.

Il saggio non trascura nessun aspetto della vita di questo popolo, che per tanto tempo fu visto sotto un'ottica distorta e che una letteratura e una cinematografia di maniera ci hanno abituato a considerare esclusivamente come composto da «cattivi» che trucidavano senza pietà i poveri bianchi «buoni» strappando loro le capigliature per farsene macabri ornamenti. Attraverso la lettura di queste pagine si vedrà, invece, che i Sioux furono uomini come tutti gli altri, né piu né meno cattivi dei buoni bianchi, anzi forse piu buoni che cattivi in realtà.

Per la stesura dell'opera l'autore si è avvalso - oltre che di un cospicuo numero di fonti scritte (sia già pubblicate, sia ancora manoscritte) - delle osservazioni e delle testimonianze orali di molti degli attuali Sioux, i quali sono stati felici di poter fungere da anello di congiunzione con il mondo ormai scomparso dei loro antenati.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.