• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Una Vita sul Sentiero di Guerra

Autobiografia di un capo crow

Rusconi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Giorgio Spina, prefazione di Frank B. Linderman, traduzione dall'inglese di Annamarcella Falco Tedeschi.
pp. 274, nn. tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1988
codice isbn: 978881889003

Molti Trofei, vecchio capo indiano dei Crow, rievoca in questo libro una singolare vicenda tribale che si inserisce come una tessera insolita nel variopinto mosaico dell'epopea del West.
È la storia di una popolazione di Pellerossa in lotta continua per la propria sopravvivenza, non tanto per arginare l'implacabile avanzata dell'Uomo Bianco, quanto per difendere le sue terre e le sue fonti di alimentazione dalle altre tribù di Indiani del Nordovest. Inferiori di numero rispetto alle altre grandi famiglie pellerossa, invidiati da tutti per l'abbondanza di bisonti, alci, pecore selvatiche e altri animali ricercati per le loro pellicce, i Crow furono da sempre in guerra con Sioux, Cheyenne, Arapaho, Piedineri, Picuni e Testepiatte. Uno contro cento, riuscirono però sempre a ricacciare i nemici dai loro terreni di caccia, a ripagare a usura i furti continui di cavalli.
Quando giunse l'Uomo Bianco, a differenza delle altre tribù che, forti del loro numero, vollero contendergli passo per passo l'avanzata verso il West, i Crow gli furono alleati: non perché amassero il nuovo invasore, ma per un preciso e lungimirante calcolo politico. Convinti della sua invincibilità, a differenza dei Sioux, Cheyenne e Arapaho, la cui disperata resistenza finì col provocarne lo sterminio, i Crow preferirono scendere a patti con l'Uomo Bianco, ricercare la via del compromesso e della convivenza, illudendosi di assicurare a se stessi e alle generazioni future lo spazio per esistere.
Sul filo di queste vicende si snodano le avvincenti memorie che il vecchio Molti Trofei evoca a Frank B. Linderman sul finire degli anni Venti, a breve distanza dalla morte avvenuta il 4 marzo 1932.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.