• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Grammatica Sanscrita


€ 36,00
€ 34,20 Risparmia 5%
Quantità

II edizione aggiornata, ampliata e corretta.
pp. 152, Pisa
data stampa: 2012
codice isbn: 978886227510

Il nome «sanscrito» significa «perfezionato, compiuto». Con questo termine si designa normalmente il complesso di quella lingua indoeuropea introdotta in India dagli Arî, presumibilmente quindici secoli prima della nostra era, che diventò la lingua sacra di tutta l'India. Il termine più appropriato per indicare questa lingua è tuttavia «antico indo-ario» o «antico indiano». Infatti il nome «sanscrito» indica più esattamente solo quel tipo di lingua che fu il risultato dell'elaborazione compiuta dai grammatici indiani che la costrinsero all'interno di rigidissime regole e la resero, per così dire, una lingua artificiale, sottratta cioè all'evoluzione naturale. Essa è servita per oltre duemila anni – e in certi casi serve tuttora – come lingua di cultura e di comunicazione per la classe sacerdotale e per le persone colte, allo stesso modo in cui in Europa per molti secoli fu usato il latino. La presente grammatica è concepita come esposizione descrittiva delle strutture della lingua sanscrita nella sua fase classica. Sono presenti anche alcuni accenni alla fase vedica e, dove era il caso, sono state aggiunte delle indicazioni di carattere storico-comparativo allo scopo di richiamare l'attenzione su certe analogie che la lingua antico-indiana mostra con altre lingue indoeuropee, soprattutto con il latino e il greco. A vent'anni dalla precedente edizione, l'autore ha così voluto fornire una nuova edizione di questa Grammatica, correggendo alcuni errori ed omissioni che si erano riscontrati nella prima edizione, arricchendo e aggiornando la bibliografia e inserendo come appendice un facile testo in prosa con traslitterazione e traduzione analitica, per mettere il lettore in condizione di avere un'idea più diretta della lingua che in questa grammatica si descrive.

Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro; sovracoperta in cartoncino Murillo Fabriano nocciola con stampa a due colori.

Indice:

Sommario: Premessa. Abbreviazioni. Introduzione. Capitolo I. I suoni e la loro rappresentazione: La scrittura; I suoni del sanscrito; la scrittura devanagari. Capitolo II. Fonetica: La pronuncia; La fonetica combinatoria (sandhi) (Il sandhi interno: Le vocali; Le consonanti. Il sandhi esterno: I suoni in finale assoluta; I suoni nella frase: Sandhi delle vocali; Sandhi delle consonanti); La gradazione vocalica. Capitolo III: Morfologia nominale: Sostantivi e aggettivi: Generalità; Temi in vocale: 1. Temi in -a- (m. n.); 2. Temi in -a- (f.); 3. Temi in -i- e in -u- (m., f., n.); 4. Temi in -i- e in -u- (f.) polisillabi; 5. Temi in -i- e in -u- (f.) monosillabi; 6. Temi in -r- (m., f., n.); 7. Temi in dittongo. Temi in consonante: 8. Temi in consonante non apofonici; 9. Temi in consonante apofonici: 1) Temi in -t-; 2) Temi in -n-; 3) Temi in -s-; 4) Temi in -c-; 5) Temi in varie consonanti; 6) Nomi con più temi. I gradi di comparazione. Pronomi: Pronomi personali; Aggettivi e pronomi dimostrativi; Pronome-aggettivo relativo; Pronome-aggettivo interrogativo; Pronomi-aggettivi indefiniti; Aggettivi pronominali. Numerali: Cardinali; Ordinali. Avverbiali. Capitolo IV. Morfologia verbale: Generalità. Il sistema del presente: Verbi tematici: I classe; IV classe; VI classe; X classe. Verbi atematici: II classe; III classe; V classe; VII classe; VIII classe; IX classe. Il sistema del futuro: Il condizionale; Il futuro perifrastico. Il sistema dell'aoristo: Aoristo radicale; Aoristo tematico; Aoristo sigmatico; Precativo. Il sistema del perfetto: Perfetto perifrastico. Il congiuntivo; L'ingiuntivo; Le coniugazioni derivate: Il passivo; Il causativo; Il desiderativo; L'intensivo; Il denominativo. Il verbo infinito: Il participio perfetto passivo; Il participio futuro passivo; L'infinito; L'assolutivo. Capitolo V. Le forme indeclinabili: Avverbi. Preposizioni. Congiunzioni. Interiezioni. Capitolo VI. La composizione verbale e nominale: La composizione verbale; La composizione nominale: I composti copulativi: I composti determinativi; tatpurusa; karmadharaya. I composti possessivi. I composti avverbiali. Opere di riferimento: Grammatiche; Storie della lingua; Dizionari. Appendice.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.