• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Mente e corpo

Studi su Cartesio e Spinoza

Quattroventi
€ 19,63
€ 18,65 Risparmia 5%
Quantità

pp. 288, Urbino
data stampa: 2000
codice isbn: 978883920554
Il pensiero cartesiano è stato recepito come la fondazione di un insuperabile "dualismo" tra sostanza pensante immateriale e sostanza estesa

materiale. Ma non è certo in termini dualistici che Cartesio pensa l'uomo, intendendolo piuttosto come "unione sostanziale" di mente e corpo. I1 primo dei due saggi che compongono questo volume propone un'indagine sui testi cartesiani per rimeditare fu innovativa concezione della mente da essi presentata in un contesto di profonda passione per il "vivente" e per l'essere umano nella sua integrità psico-fisica.

In un intenso dialogo col pensiero cartesiano, del quale raccoglie la sfida lanciata all'idea tradizionale di "anima", proseguendone l'opera di sovversione, Spinoza rlfiuta alla mente 1o statuto di sostanza e ne rilegge il rapporto col corpo non più in termini di "unione", bensì di "identità". Il secondo saggio propone allora un percorso di lettura attraverso il capolavoro spinoziano, l'Ethica, che della fondazione "geometrica" di tale identità ripercorre i passaggi salienti, fino all'esrema conseguenzialità delle penetranti e conffoverse proposizioni che siglano l'opera.

I due saggi intendono così proporsi come sollecitazione, raccolta dalla storia, a ripensare temi - la mente, il corpo, il mistero del loro essere uno - che proprio nei termini inquieti e problematici in cui sono stati posti dalla svolta cruciale del pensiero moderno, continuano a far parte di noi, a interrogarci, a segnare la nostra cultura.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.