• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Discorsi e Dialoghi Spirituali 1


€ 13,00
€ 12,35 Risparmia 5%
Quantità

a cura dei Monaci Benedettini di Praglia, introduzione, traduzione e note a cura di suor Francesca Moscatelli.
pp. 220, Bresseo di Teolo (PD)
data stampa: 1996
codice isbn: 978888593106

Macario/Simeone, noto anche come "Pseudo-Macario", o, tra i monaci ortodossi, "Macario il Grande", è un autore siriaco del IV secolo, padre spirituale di gruppi di monaci siromesopotamici, legati alle cerchie messaliane.
Le sue omelie sono vivaci e ricche di immagini, e sviluppano l'insegnamento spirituale attraverso il continuo riferimento alla Scrittura, all'esperienza della preghiera e del dono dello Spirito, alla vita quotidiana del monaco. La spiritualità di Macario/Simeone è scritturistica e trinitaria, per la grande importanza che vi assume lo Spirito santo; è centrata sull'esperienza dell'anima liberata dal male attraverso l'evento pasquale, che lotta contro le passioni e le tentazioni. Nonostante la condanna ecclesiastica, i discorsi di Macario/Simeone hanno avuto una grande diffusione nell'oriente monastico, influenzando grandi autori spirituali come Isacco di Ninive e Simeone il Nuovo Teologo, contribuendo a delineare la fisionomia della spiritualità cristiana orientale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.