• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gesta di Samkaracarya

In appendice alcuni saggi ispirati alla dottrina del grande Acarya

Ekatos
€ 33,00
€ 31,35 Risparmia 5%
Quantità

pp. 266, ill. a colori, Milano
data stampa: 2021
codice isbn: 4543
Śrī Śaṃkarācārya Bhagavatpāda è la massima autorità di Advaita Vedānta, la dottrina metafisica che insegna la conoscenza del Supremo Brahman non-duale.

Sebbene esistano già diverse biografie di questo sommo Maestro, abbiamo ritenuto utile pubblicare questo lavoro dal taglio dottrinale e sintetico più che agiografico e narrativo per alcune ragioni specifiche. Innanzitutto perché la figura dell’Ācārya, fino dai primi anni dalla sua manifestazione è presentata per il ruolo essenziale che ha svolto: innestato nel solco dei Maestri che lo hanno preceduto, è il difensore e restauratore della Via della Conoscenza (jñāna mārga), nei confronti delle tendenze dualiste che in ogni tempo cercano di dare un’interpretazione adulterata dell’Assoluto, avvalendosi di mezzi conoscitivi che non avendo comune misura con Quello, non fanno altro che reiterare incessantemente la sovrapposizione (adhyāsa) dei molteplici anātman sull’Ātman, l’unica Realtà che si cela in tutti gli esseri. Ciò finisce col determinare una specie di circolo vizioso da cui non se ne esce se non con l’accettazione fideistica di certi postulati, in netto contrasto con l’insegnamento dall’Advaita che si fonda unicamente sulla conoscenza basata sulle Upaniṣad insegnate da un maestro realizzato, sperimentata alla luce dell’intuizione e della logica tradizionale.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.