• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Orti botanici

Eccelenze italiane

Thema
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone
pp. 296, ill. a colori, Firenze
data stampa: 2016
codice isbn: 300000001567
Questo libro è innanzitutto un invito a visitare gli Orti botanici italiani aderenti alla Società Botanica Italiana. È un invito costituito da quattro parti: dopo una prima introduttiva, la seconda vuole offrire una serie di approfondimenti sui numerosi ruoli degli Orti botanici, la terza presenta casi studio sulle loro molteplici attività e la quarta informa sui singoli Orti botanici e Giardini botanici alpini, la loro organizzazione, le loro collezioni.

I capitoli introduttivi rispondono alla domanda "Cos'è un Orto botanico" riassumendo la storia dei Giardini e degli Orti dall'antichità ad oggi, mettendo in evidenza le diverse missioni che a poco a poco si sono aggiunte a quella iniziale di far conoscere le piante medicinali e giungendo a presentare le nuove sfide che gli Orti devono affrontare in relazione alla consapevolezza della crisi ambientale che, dalla metà del secolo scorso, ha modificato il nostro modo di considerare i rapporti tra le piante, l'ambiente e l'uomo.

A partire da questo quadro generale i capitoli della seconda parte approfondiscono i diversi ruoli - di ricerca, sociale, educativo-divulgativo, conservazionistico, turistico - degli Orti. Il ruolo della ricerca riguarda la conoscenza delle specie rare ed endemiche e della loro conservazione. Oggi in alcuni Orti botanici e nelle Banche del germoplasma vengono moltiplicate queste specie per la conservazione ex-situ, ma anche per la reintroduzione in situ, con tecniche innovative di coltura e poi di monitoraggio dello stato di conservazione. Tali attività di ricerca sono poi divulgate al pubblico degli studenti e degli altri visitatori che diventano consapevoli delle minacce di estinzione delle specie, dei cambiamenti globali, climatici e di uso del suolo, della necessità di conservazione del patrimonio naturale presente nei territori vicini e lontani. Le collezioni di piante adattate a condizioni estreme (come quelle dei Giardini alpini e le succulente) rappresentano uno strumento per spiegare che ogni specie vegetale ha le sue esigenze ecologiche e che le piante stanno alla base dell'equilibrio dei cicli biogeochimici e delle catene alimentari.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.