• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Americhe e la civiltà

3 volumi

Einaudi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
Quantità

traduzione di Alberto Pescetto
pp. 714, Torino
data stampa: 1975
codice isbn: 300000001390
Quest'opera dell'antropologo brasiliano Darcy Ribeiro costituisce un tentativo d'interpretazione dei fattori sociali, culturali ed economici che hanno presieduto alla formazione delle varie etnie americane e un'analisi delle cause del loro sviluppo ineguale. Con un ammirevole sforzo interdisciplinare, che fonde contributi parziali: su singoli problemi, Ribeiro giunge a cogliere una realtà estremamente composita e differenziata.
I paesi presi in esame sono divisi in tre gruppi: i popoli-testimoni; discendenti degli Indios nativi incrociati con gli europei (ad esempio i messicani e gli andini), i popoli-trapiantati, composti di immigrati europei (gli argentini), i popoli-nuovi, nati da forti incroci razziali (i brasiliani). L'analisi dei rapporti e dei conflitti fra la civiltà occidentale e le culture autoctone conduce l'autore a delineare nei capitoli conclusivi una ipotesi di modelli di sviluppo autonomo e di tipi di arretratezza.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.