• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dio e la scienza

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Verso il metarealismo

Bompiani
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Traduzione di Marta Spranzi e Giulio Giorello, prefazione all'edizione italiana di Giulio Giorello, I edizione
pp. 138, Milano
data stampa: 1992
codice isbn: 978884521832
Per Newton era la mano di Dio a impedire che si sfasciasse l'elegantissima compagine del Sistema solare; ma già Laplace pensava di non aver più bisogno di tale ipotesi. Tocca proprio all'impresa scientifica realizzare il programma di Nietzsche, cioè far morire Dio? Jean Guitton, Grande Vecchio del pensiero cattolico, "nato nel primo anno del xx secolo", gli contrappone il detto di Pasteur: "Un po' di scienza allontana da Dio ma molta riconduce a Lui." La fisica contemporanea ha sconvolto il senso comune ben più di quanto l'abbia fatto la constatazione che la Terra è rotonda invece che piatta e che gli abitanti degli antipodi non cadono nel vuoto; ma proprio la sua "stranezza" rimanderebbe, a detta di Guitton, "a quell'essere trascendente che le religioni chiamano Dio".

Il dialogo con Igor e Grichka Bogdanov delinea così una sorta di "filosofia ad alta voce", non molto diversa da quella che si praticava nelle piazze dell'antica Grecia o nei chiostri del Medioevo - solo che ora è una costellazione di idee tratte dalla relatività generale, dalla meccanica quantistica, dallo studio del "caos deterministico" ecc. a indirizzare chi non cessa d'interrogarsi sul senso della vita e delle sue stesse domande verso l'Autore del "codice cosmico".

È proprio vero che "teniamo tutti l'infinito nel palmo della mano"? Le riflessioni di Guitton sull'incontro tra fede e scienza non vanno comunque troppo assimilate alle tradizionali prove dell'esistenza di Dio, che dovrebbero costringere a credere, ma costituiscono innanzitutto una testimonianza: prima che argomentazioni entro la logica della scienza sono un atto d'amore verso gli altri uomini.

GIULIO GIORELLO
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.