• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I 99 dubbi della mia fede


Luni
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
Quantità

tradotto e curato da Luciano Mazzocchi
pp 252, Milano
data stampa: 2021
codice isbn: 97888784716
I 99 dubbi della mia Fede. Il dubbio può essere un percorso di fede?

Scrive l’autore: “Prima di investigare se Dio esista o no, porgiamo ascolto a quel qualcosa che vibra dentro il nostro cuore. Prescindendo se sia Buddha o Cristo, di certo nel cuore, silenziosamente, qualcosa è all’opera. Il fondo del cuore non è un luogo neutro, né afono, ma è la sede di una silenziosa laboriosità. Le religioni gli danno un nome, ma quel qualcosa che opera è prima di ogni religione, ne è il grembo che le germoglia.

Nel buddhismo a quel qualcosa che opera nel fondo del cuore si dà il nome di Buddha. I cristiani lo indicano in Dio. Tra i vertiginosi flutti del divenire esistenziale, Dio ha posto un sicuro laboratorio della sua presenza che salva: il Cristo. Questa è anche la mia fede”.

Dal confronto tra buddhismo e cristianesimo l’autore ricava i suoi dubbi e le sue certezze, cercando un possibile punto di connessione, sebbene non espresso direttamente, tra le due religioni, un rapporto non tanto che le unisce, ma che può sfociare in una comune comprensione della via comune che entrambe permettono di percorrere a chi le abbraccia, quella “pace” che si può trovare nell’una come nell’altra, con lo stesso spirito che recita il famoso adagio: ascolta il timido battito del tuo cuore, e sarai nella Verità.

Le parole riportate in questo volume sono uno stimolo per chiunque sia su una strada di ricerca e di fede (qualunque essa sia), un cammino spesso silente e amaro, fatto di cadute e dubbi, ripensamenti e slanci. Le pagine qui presentate non vogliono né possono sostituirsi alla “fede” di ognuno, ma costituiscono un momento di meditazione e profonda riflessione, senza dimenticare cosa scriveva l’autore di questi straordinari testi: “La fede: il novantanove per cento è dubbio, l’un per cento è speranza”.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.