• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Uomo Medievale


Laterza
Disponibile in copia unica
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Jacques Le Goff, II edizione
pp. 428, Bari
data stampa: 1987
codice isbn: 978884202947
Rispondendo all'invito della casa editrice, dieci autorevoli studiosi del Medioevo, coordinati da Jacques Le Goff, hanno delineato il profilo delle figure più significative dell'universo medievale - il monaco, il cavaliere, il contadino, il cittadino, l'intellettuale, l'artista, il mercante, la donna, il santo e l'emarginato: un viaggio affascinante attraverso l'Europa e lungo l'arco di mezzo millennio.

«A legittimare oggi l'evocazione di un uomo medievale - scrive Le Goff nel saggio introduttivo - sta il fatto che il sistema ideologico e culturale nel quale è inserito, l'elemento immaginario che porta in sé, impongono alla maggior parte degli uomini (e delle donne) di questi cinque secoli, chierici o laici, ricchi o poveri, potenti o deboli, delle strutture mentali comuni, degli oggetti simili di credenza, di fantasticheria, di assillo. Certo, lo statuto sociale, il livello d'istruzione, le eredità culturali, le zone geografico-storiche introducono delle differenze nella forma e nel contenuto di questi atteggiamenti culturali e psicologici. Ma a colpirci di più è ciò che hanno ed esprimono di comune».

Un libro ricco di scoperte e di suggestivi confronti con il modo di essere dell'uomo di oggi.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.