• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Villa della Farnesina in Palazzo Massimo alle Terme

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Museo Nazionale Romano

Electa
€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
A cura di Maria Rita Sanzi Di Mino. Testi di Irenr Brigantini, Anna Maria Dolciotti, Maria Rita Sanzi Di Mino
pp. 128, tavv. a colori e b/n, in appendice tavv. a colori f.t., Milano
data stampa: 1998
codice isbn: 978884356662
Una suggestiva testimonianza della Roma augustea, con la sua decorazione di pitture murali, stucchi e mosaici, nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo.

Una delle più suggestive testimonianze monumentali della Roma augustea fu scoperta casualmente nel marzo 1879 durante i lavori per la costruzione degli argini del Tevere.

L’eccezionalità del ritrovamento fu subito chiara, soprattutto per lo straordinario interesse delle decorazioni parietali: affreschi, stucchi e mosaici subito distaccati. Parzialmente dispersi, hanno ritrovato recentemente riordino all’interno delle sale del Museo Nazionale Romano di palazzo Massimo.

Il volume illustra un capitolo fondamentale nella storia della pittura romana, lo spartiacque tra gli ultimi esiti della pittura di età tardorepubblicana e i primi esempi di quello che diverrà in età augustea, attraverso gli ambienti della villa riprodotti grazie a una campagna fotografica originale. Il nuovo allestimento museale, accompagnato da un testo esauriente, ci conduce tra le mura di una domus della fine del I secolo a.C., tra le sale superbamente decorate, nei cubicoli, nel criptoportico, nel triclinio.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.