• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Caio Pescennio Nigro

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


e la grande crisi dell'impero nel III secolo

Ellemme
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
pp. 190, ill. b/n, Roma
data stampa: 1991
codice isbn: 5323
La presente opera è volta, in primis, a proporre all'attenzione una figura storica troppo spesso trascurata quale Caio Pescennio Nigro, acclamato imperatore dalle truppe romane dislocate in Siria, ad Antiochia, nel 193 d.C. L'intento dell'autore è volto a sottolineare, al di là di meri episodi storici, arricchiti da gradevoli elementi aneddotici, croci e delizie di detto personaggio (suo conterraneo e pertanto visto in un'ottica affettiva e partecipe), inserendolo nel quadro cospicuo degli eventi turbinosi del III secolo e coinvolgendo direttamente i suoi antagonisti precipui: Clodio Albino e Settimio Severo. Il quale ultimo viene come ad essere ridimensionato, non tanto per le sue effettive capacità o qualità carismatiche indubbiamente altrettanto valide, quanto piuttosto per una minore saggezza e per le doti morali, inferiori per sobrietà e clemenza. Nel riconoscere al proprio beniamino indubbie qualità che avrebbero potuto riservargli allori ben più esaltanti, si avverte come un rammarico nei confronti del Fato che volle preferirgli, appunto, Settimio Severo nonché un senso di rimprovero per errori ed indecisioni di Pescennio.

Il valore dell'opera, in ogni caso, sta proprio nell'indagine psicologica dei personaggi trattati, nel gusto dei particolari apparentemente insignificanti, nella ricerca attenta e dignitosa su testi di non sempre agevole reperimento.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.