Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gioacchino da Fiore

Vita e opere

Viella
€ 24,00
Quantità

A cura di Gian Luca Potestà, traduzione di Sergio Sorrentino
pp. XXXIV-262, 1 tav. f.t., Roma
data stampa: 1997
codice isbn: 978888566961
Il volume raccoglie tre saggi che offrono i risultati più significativi raggiunti da Herbert Grundmann in quarant’anni di ricerche sull’abate Gioacchino da Fiore (1130-1202).

Nel primo lo studioso tedesco passa in rassegna gli scritti, la vita e la dottrina di Gioacchino alla luce della storiografia della prima metà del ’900 e stabilisce quali opere debbano essere considerate autentiche.
Nel secondo traccia un’accuratissima biografia dell’abate calabrese, frutto di una conoscenza ineguagliata dei suoi scritti, delle cronache dell’epoca e di due preziose testimonianze provenienti dalla sua cerchia: la Vita Joachimi, composta da un anonimo discepolo, e le Memorie del monaco cistercense Luca, già suo scriba, poi abate della Sambucina e arcivescovo di Cosenza.
Nel terzo analizza il rapporto tra Chiesa e Impero nella visione di Gioacchino da Fiore, anche attraverso l’approfondita analisi di una lettera indirizzata nel 1191 a Goffredo di Auxerre, che rappresenta un vero e proprio trattato di teologia politica.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.