• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Processo a Cagliostro

Vite, malefatte e declino di un famoso impostore

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

pp. 152, Milano
data stampa: 1989
codice isbn: 978887116908
Dal "Compendio della Vita e delle Gesta di Giuseppe Balsamo denominato il Conte di Cagliostro" pubblicato in Roma nel 1971 dalla Stamperia della Rev. Camera Apostolica. Libero adattamento di Francesco Scolari.

Al Lettore:
"Per sapere ciò che egli è, bisognerebbe essere lui stesso": queste parole pubblicate sotto il ritratto dell'autore, il Conte Cagliostro, all'inizio di uno zibaldone che insegna alle vecchie a ricavare dai loro sogni i numeri della lotteria e che si vendeva a Parigi, ancora nel secolo scorso, in tantissimi esemplari, delineano bene i contorni di colui che alcuni hanno dipinto come un personaggio straordinario e rispettabile, ma che da molti altri è stato considerato solo alla stregua di un vile ciarlatano.

In effetti, non si può trovare in tutto il diciottesimo secolo un uomo la cui vita sia più difficile da scrivere e da interpretare: i documenti che lo riguardano sono numerosi ma, per la maggior parte, mancano di precisione storica e quelli più interessanti finiscono per risultare anche i meno attendibili.

Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto sotto il nome di Alessandro Conte di Cagliostro, nacque a Palermo l'8 giugno del 1743 da una famiglia di origini oscure, la quale voleva avviarlo al convento, ignorando che il palcoscenico del mondo lo aveva destinato ad un ruolo ben diverso.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.