• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Annotazioni massoniche di spirito tradizionale

Denys Roman e l'"Arca vivente dei simboli"

Harmonia Mundi
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
Quantità

prefazione di André Bachelet
pp. 128, Torino
data stampa: 2021
codice isbn: 97888973418
Nella sua opera, René Guénon ha fatto menzione, in maniera enigmatica, del ruolo «conservatore» della Massoneria, in particolare mettendo l’accento sulle diverse «eredità» che essa ha ricevuto.

Per considerare più precisamente quel che significa tale affermazione, atta a «complicare» la diffusa rappresentazione di una organizzazione unicamente artigianale, limitata - se così si può dire - alla messa in opera simbolica dei gradi azzurri integranti il mestiere di costruttore, occorre riferirsi agli scritti di Denys Roman. Questo autore, infatti, dopo aver fissato la sua attenzione sulle numerose considerazioni massoniche sparse nei lavori di R. Guénon, approfondì il tema delle «eredità», il quale andò a costituire il filo conduttore di tutta la sua ricerca.

Queste Annotazioni massoniche di Franco Peregrino sono originariamente apparse con il titolo «Due libri di Denys Roman», ripartite in tre sezioni, sulla «Rivista di Studi Tradizionali» di Torino (1961–2003). L’anno successivo alla loro pubblicazione, l’autore ricevette da Pietro Nutrizio, all’epoca anima e factotum di quella gloriosa iniziativa editoriale, l’incarico di predisporre e redigere - primariamente con Giovanni Testanera e André Bachelet, autore del saggio introduttivo alla presente monografia - una nuova rivista massonica, l’italo-francese «La Lettera G» / «La Lettre G» (2004–2015); fu in questa che vennero accolti, tra gli altri, numerosi scritti proprio di Denys Roman, tradotti per la prima volta in lingua italiana.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.