Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il fantasma del Tamarindo


ObarraO
€ 18,00
Quantità

traduzione di Pietro Ferrari
pp. 404, Milano
data stampa: 2021
codice isbn: 978886968063
Ramu, un bramino dall’animo rivoluzionario, è il protagonista di un romanzo che si svolge sullo sfondo di un periodo cruciale della storia moderna dell’India, dalle lotte per l’indipendenza alla liberazione dal dominio inglese, dalla divisione tra India e Pakistan allo stato di emergenza proclamato da Indira Gandhi.

Nel sud dell’India, in un villaggio del Tamil Nadu, la vita di Ramu viene stravolta il giorno in cui scopre sotto un albero di tamarindo il cadavere sgozzato di Murugappa, un intoccabile che per anni ha lavorato i campi della sua famiglia. L’episodio lo avvicina segretamente a Ponni, la figlia dell’uomo assassinato, che ha la sua stessa età e condivide con lui l’amore per la lettura e lo studio. Molteplici vicende li allontaneranno, ma Ramu combatterà con tenacia per averla accanto a sé nonostante le differenze sociali. L’amore trasgressivo di Ramu e Ponni, contrastato sia dalle rispettive famiglie che dalla società, li unirà nella lotta per l’abolizione delle caste e in una vita di rischi e battaglie volta a migliorare le condizioni dei lavoratori più disprezzati.

Un romanzo appassionante, abilmente costruito su diversi piani temporali e generazionali, popolato di personaggi memorabili e intrecciato di storie misteriose, in un’India che a tutt’oggi deve lottare contro i pregiudizi di casta.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.