Dal cannibalismo ai bagni di sangue, dagli avvelenamenti al vampirismo, dalle torture alle formule di maledizione, passando per la messa nera, i processi per astrologia, le esecuzioni capitali, le stragi, la profanazione di tombe, i luoghi infestati.
Note macabre risuonano in buona parte dei 18 capitoli del libro, illustrato, scritto con stile divulgativo attingendo a numerose fonti accuratamente consultate “tra le pieghe” di vecchi libri. Molto vari i temi degli altri fatti narrati, come l’astrologia giudiziaria, le arti ermetiche, le formule di maledizioni, l’occulto, il movimento dei “convulsionari”. E ancora c’è da scoprire in quest’opera originale, affascinante ed istruttiva.
Le azioni si svolgono esclusivamente tra le città di Roma e Parigi, in un gemellaggio vagamente tematico e quasi sempre casuale, dovuto principalmente alla curiosità e agli interessi dell’autore. Vicende che potremmo definire “minori”, incentrate su personaggi quasi sempre privi della caratura necessaria per accedere alla storia ufficiale e per questo motivo, poco note.