Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Maghi sacerdoti santi

Un itinerario storico-religioso attraverso le "crisi" dei primi secoli della nostra èra

Lithos
€ 24,00
Quantità

prefazione di Claudia Santi
pp. 364, ill. b/n, Roma
data stampa: 2015
codice isbn: 978889741497
La collana krisis/crisi si richiama alla tradizione storicista della Scuola di studi storico-religiosi fondata da Raffaele Pettazzoni. Il raddoppiamento nel titolo sta ad indicare soprattutto i punti semantici di partenza e di arrivo di un termine che è entrato di diritto a far parte del "vocabolario della modernità" (Koselleck).
Il presente volume mette a confronto differenti tipologie di personaggi attinenti al sacro assieme alle variegate modalità rituali da loro attuate, dal momento che tanto gli uni quanto le altre, per quanto rubricabili secondo una reciprocità a carattere ossimorico, di fatto possono (e devono) essere interpretati secondo i dettami dell'analogia storico-religiosa al fine di comprendere meglio lo spirito della "Tarda Antichità". Proprio durante i primi secoli della cosiddetta "èra volgare", infatti, si assiste all'affermarsi di una nuova forma di religione, e cioè il cristianesimo, che nel suo diffondersi si trova inevitabilmente a contatto con un mondo politico, culturale e religioso consolidato. Lontano dal poter essere definito con formule più o meno semplificanti, il risultato progressivo di tale contatto darà inevitabilmente luogo a processi di osmosi tra visioni del mondo diverse meno difficili da comprendere se considerate espressioni di uomini che condividono formazione, linguaggi e attese.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.