Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Manuale di linguistica generale

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
Introduzione di Tullio De Mauro
pp. XII-480, Bari
data stampa: 1969
codice isbn: 300000001654
Estratto dalla Prefazione

La comparsa di un libro mirante a passare in rassegna tutto l'ambito degli studi di linguistica generale, richiede forse una giustificazione. In questa nostra epoca di crescente specializzazione, gli esperti dei vari settori della linguistica si avvedranno probabilmente che la loro specialità è trattata in modo sommario, superficiale, e in base a criteri di scelta e di rilievo distorti. Si è anzi affermato che non è più conveniente, e nemmeno possibile, che un'introduzione alla linguistica generale venga tentata da un solo autore, in quanto la competenza ch'egli ha nei diversi settori ora riconosciuti deve per forza di cose essere assai inuguale.

Se ciò fosse vero, ci sarebbe seriamente di che rammaricarsi.

I vari approcci al linguaggio, che concordiamo nel considerare come rientranti nell'ambito della linguistica, sono accettati a questa stregua in forza di un qualche tema unificatore o di un qualche contributo che essi arrechino a un corpo integrato di cognizioni. Gli studenti hanno indubbiamente il diritto di leggere, e i docenti dovrebbero essere in condizione di scrivere, dei testi che considerino i recènti sviluppi della nostra scienza, nella misura in cui questi possono esser posti alla portata dei principianti, e che tentino di presentare questi sviluppi in connessione con il continuo progresso della linguistica intesa come insieme di studi unificati da qualcosa di più che da una semplice etichetta.

Scrivendo questo libro, ho mirato a fornire un'introduzione alla linguistica, in quanto materia universitaria, che fosse comprensibile ed utile allo studente che si accosta alla linguistica a livello universitario o post-universitario, e che, allo stesso tempo, potesse presentare al lettore comune intelligente un quadro generale della nostra disciplina considerata come materia di per sè importante e interessante.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.