Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Indios del Brasile

Culture che scompaiono

De Luca
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

pp. XXVII-162, moltissime ill. a colori, Roma
data stampa: 1983
codice isbn: 900000006759
Estratto dal testo

L'idea di questa mostra nacque alcuni anni fa, dall'incontro tra studiosi brasiliani e italiani di diversa matrice culturale, ma parimenti impegnati nello studio del proprio passato storico. Incontro o, più propriamente, proficua ripresa di rapporti: non va dimenticato che, nel 1964, uno scambio tra i Musei italiani e il Museo Paulista di San Paolo formò in Brasile il primo nucleo di un Museo delle civiltà classiche del Mediterraneo, apportando per contro al Museo Preistorico-Etnografico "L. Pigorini" oggetti etnografici brasiliani di utile integrazione alle sue raccolte.

Oggi, nell'ambito di un più vasto programma volto ad una nuova presentazione al pubblico delle sue eccezionali collezioni, il Museo Pigorini costituisce di nuovo il terreno di attuazione di un progetto comune che, concordato tra gli organismi responsabili dello Stato di San Paolo (Segretariato alla Cultura e Conselho de Defesa do patrimànio historico arqueol6gico artistico turistico), la Soprintendenza alla Preistoria e all'Etnografia e la Soprintendenza Archeologica di Roma, ha potuto realizzarsi anche grazie al determinante sostegno della Fondazione Roberto Marinho di Rio de Janeiro.

L'importanza delle collezioni etnografiche brasiliane del Museo Pigorini era ben nota; ma la mancanza di una sistematica del materiale, l'assenza di cataloghi modernamente intesi, lo scarso sviluppo che da noi hanno avuto le indaginì nel settore (affidate, come tanto spesso in Italia, a generose, brillanti iniziative' di singoli, piuttosto che ad una organizzazione permanente della ricerca) ha fatto sì che il lavoro si sia tradotto, per buona parte, in una autentica riscoperta.

Così, negli ultimi tre anni, in prolungate missioni di studio, si sono avvicendati a lavorare con noi valorosi colleghi brasiliani, specialisti dei diversi settori, grazie alla cui approfondita, puntuale conoscenza, la classificazione degli oggetti, l'attribuzione a ciascuno dei tanti e così diversi gruppi tribali, la determinazione della loro funzione e significato, hanno conosciuto un sostanziale progresso....
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.