Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Huc Tiber ascendit

Le memorie delle inondazioni del Tevere a Roma

€ 50,00
Quantità

pp. 264, ill. b/n e a colori, Roma
data stampa: 2020
codice isbn: 9788897805670
La Roma di una volta rivive in questo appassionato affresco delle inondazioni del Tevere attraverso due millenni e delle numerose targhe apposte in ogni dove in tali occasioni. Una detective story a ritroso nel tempo alla ricerca delle lapidi apposte sulle antiche chiese, sui palazzi patrizi e nascoste nei vicoli più reconditi della città. Una ricerca che vi affascinerà e vi renderà protagonisti, in una Roma sconosciuta ai più, alla scoperta di queste memorie con le loro manine, le onde e le navi ad indicare il livello raggiunto dalle acque in piena.
Vittorio Di Martino e Massimo Belati, questa volta insieme a Roswitha Di Martino, rivisitano in questo nuovo lavoro il tema centrale del loro libro Qui arrivò il Tevere - Le inondazioni del Tevere nelle testimonianze e nei ricordi storici che nel 1980 cristallizzò la conoscenza sulle targhe delle alluvioni del fiume a Roma ed è rimasto il riferimento assoluto in materia per oltre trentacinque anni. Nuove scoperte di lapidi, tra cui la più antica del 1180 pensata perduta per sempre ed invece ritrovata, nuove cronache tutte contemporanee alle alluvioni ed un nuovo impianto iconografico, arricchiscono questo ritorno atteso da lungo tempo. Huc Tiber Ascendit - Le memorie delle inondazioni del Tevere a Roma coagula in una sintesi aggiornata e completa i risultati di decenni di ricerca su questo tema e si presenta come una lettura ineludibile sia per gli specialisti che per tutti gli appassionati di Roma.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.