Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Leggende e Drammi Sacri


Castelvecchi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

Traduzione e cura di Anna Maria Sciacca
pp. 240, Roma
data stampa: 2017
codice isbn: 978883282081
Gli scritti di Rosvita di Gandersheim, prima poetessa medievale in terra tedesca, sono stati fondamentali per ricostruire il quadro e la sensibilità letteraria del X secolo europeo.

Questa edizione presenta, in una nuova traduzione, le leggende in versi e i drammi in prosa rimata. Scritte probabilmente tra 955 e 962 e destinate alla lettura nella comunità monastica, le otto leggende sulla Vergine Maria, l'Ascensione e le passioni di sei martiri sono tra le prime prove letterarie dell"'umile suora". I sei drammi, in cui la lezione appresa dalle commedie di Terenzio è piegata allo scopo di celebrare «la lodevole purezza delle caste vergini», rappresentano un momento privilegiato nella grande stagione del teatro medievale e, per la loro singolarità e il loro valore, hanno conferito alla canonichessa un posto particolare nella storia della letteratura latina medievale, e sono stati ammirati in tempi recenti da Antonin Artaud e Anatole France.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.