Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Non-Fare

Scuola della Respirazione

Luni
€ 21,00
Quantità

edizione italiana tradotta e curata da Giovanni Frova
pp. 214, Milano
data stampa: 2020
codice isbn: 978887984314
«Non scrivere niente, non è certo difficile. Scrivere per non dire niente, è un’arte. Ma scrivere sul Niente, non è una cosa agevole».

Dalla Prefazione: «Itsuo Tsuda trascorse a Parigi gli ultimi quattordici anni della sua vita, tra il 1970 e il 1984. Venuto in Europa per diffondere il movimento rigeneratore affiancò all’attività di conferenziere quella di scrittore. Nell’arco di quegli anni scrisse dieci libri.

Se è vero che i libri di Itsuo Tsuda sfuggono a ogni tentativo di definizione per quanto riguarda il loro contenuto, si può tuttavia dire che la Vita, in tutte le sue molteplici manifestazioni, appare come il soggetto principale delle sue osservazioni: l’autore parla del ki e delle sue ricerche in questa dimensione pressoché sconosciuta agli europei; parla del katsugen undo “movimento che permette il ritorno alla sorgente” e della possibilità che ha l’uomo di riscoprire la propria libertà interiore; parla del non-fare e del risveglio della sensibilità; e parla anche dei suoi Maestri, Haruchika Noguchi e Morihei Ueshiba, fondatori rispettivamente del Seitai e dell’Aikido.

Di tutto ciò Itsuo Tsuda scrive con uno stile tutto suo: particolare importanza hanno non soltanto la scelta precisa e mai casuale delle parole, ma anche il ritmo, i silenzi, la respirazione...

Se poi gli veniva chiesto a quale genere letterario appartenessero le sue opere, egli rispondeva: “alla filosofia”. Una filosofia pratica che trova un riscontro e una verifica continua nella vita di tutti i giorni. Mediante la scrittura l’Autore ha lasciato delle tracce dietro di sé: tracce di una Vita vissuta pienamente; esse sono come dei cartelli indicatori lungo una Via che non è affatto facile percorrere e per questo costituiscono per molti un patrimonio prezioso».
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.