Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Bestiario

Dialoghi sugli animali simbolici

De Agostini
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

pp. 180, Novara
data stampa: 1990
codice isbn: 978884020836
Dalle radici stesse della nostra civiltà, da Esopo a La Fontaine, gli animali sono stati considerati specchio della condizione umana, e ben di più. La civetta non è soltanto la civetta, così come la cicala, l'asino, il delfino o l'aquila: I sono simboli. Alfredo Cattabiani riprende il discorso in brevi capitoli a un tempo narrativi e saggistici, che richiamano il dialogare di Plutarco e il ritmo divagante di un'opera buffa. Lo spunto biografico, cioè l'incontro con l'animale di volta in volta protagonista del ritratto, non è che un'occasione per esplorare le valenze del simbolo, nel suo versante storico, culturale e religioso. Senza tuttavia trascurare, tenendo conto della psicologia moderna, che ogni animale rappresenta una precisa esperienza psichica.

Alfredo Cattabiani era nato a Torino nel 1937 e viveva a Roma. Ha diretto collane per le case editrici Dell'Albero, Borla e Rusconi. Ha tradotto opere di Simone Weil, Jules Barbey d'Aurevilly, Pierre Drieu La Rochelle e Georges Bernanos. Ha curato Frammenti di una storia della empietà di Antonio Rosmini (Torino, 1968); Le serate di Pietroburgo di Joseph de Maistre (Milano, 1971); Il magistero di Albino Luciani, scritti e discorsi (Padova, 1979). Giornalista professionista, ha collaborato a «L'Osservatore Romano» e diretto le pagine culturali de "Il Settimanale». Conduttore di programmi radiofonici di successo, scriveva sui quotidiani «Il Tempo» e «Messaggero Veneto».
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.