Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storie Naturali


Sonzogno
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 14,00
Quantità

Disegni originali dell'autore
pp. 200, Milano
data stampa: 1974
codice isbn: 900000006645
Tendevano, le storie di animali, a mostrarceli falsati, reinterpretati, soprattutto antropomorfizzati. Il topo di campagna e quello di città - suo cugino - facevano il verso, moraleggiando, al sempliciotto campagnolo e al furbo cittadino.

Animali finti, dunque; ma niente di tutto ciò, qui.

L'approccio naturalistico allo studio del comportamento animale ci fa scoprire gli animali come sono, privi degli orpelli antropomorfici, e appunto per questo ancor più interessanti.

Infatti ciascuno possiede - come specie e come individuo - una sua intelligenza, che gli consente di cavarsela nel suo contesto naturale. Il volume si articola in cinque parti. Nella prima, sorta di bestiario etologico, sono descritti comportamenti di singole specie: lo schiavismo della formica, gli amori del super-ragno, i viaggi del colombo viaggiatore ...
La seconda parte, dedicata ai problemi dell'evoluzione, affronta le affinità di comportamento tra uomo e scimmie, la scelta sessuale, l'addomesticamento, i trucchi del mimetismo.

Nella terza parte, "Verso un'etologia umana", scopriamo l'uomo visto come specie animale, freddamente osservata dallo zoologo; tra gli argomenti: fortuna del ballo "liscio", contestazione studentesca, limitazione delle nascite, pornografia, gioco del pallone ...

Nella parte quarta si studiano i problemi del linguaggio: gli scimpanzè che "parlano", le api che si esprimono in dialetto, i delfini che imitano i suoni umani.

Nella parte quinta, infine, che si intitola come il libro "Storie naturali", l'autore analizza i principali fenomeni del comportamento animale quali l'imprinting, il territorialismo, i rapporti tra istinto e apprendimento, il comportamento degli animali in cattività.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.