• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Arte, Scienza e Cultura in Roma Cristiana


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
Quantità

In appendice paragrafi di Giovanni Fallani e Antonio Ferrua
pp.424, 270 fig. b. n. f.t., Bologna
data stampa: 1971
codice isbn: 900000006381
Contributi di Guglielmo Matthiae, Mariano da Alatri, Isidoro da Villapadierna, Sergio Beer, Fabrizio Antolini.


Tra i 18 volumi di «Roma Cristiana» questo, che pubblichiamo mentre la collana sta per avere il suo compimento, è certamente tra i più interessanti, i più originali e in qualche modo tra i più inediti.

Mancava, infatti, riunito in un solo volume, tutto quanto con contributi originali è stato redatto su questi argomenti. Sarebbe superfluo far notare che soltanto la vasta padronanza dell'argomento di un Guglielmo Matthiae poteva consentire di riassumere in un numero di pagine relativamente assai brevi tutte le manifestazioni dell'arte che si sono avute in Roma dall'epoca paleocristiana ad oggi. Quanto poi si riferisce alla storia degli studi, che si sono svolti non soltanto presso lo «Studium Urbis», ma presso i vari Enti creati lungo il corso dei secoli sotto gli auspici dei pontefici in Roma e presso quelli che attualmente adunano studenti di ogni parte del mondo in Università Internazionali Pontificie, era cosa che certamente mancava, e che sarà di grande ausilio per coloro che vogliono un po' meglio conoscere in quanti modi siano stati tenuti in onore gli studi nella Roma papale. Di questo capitolo va data lode ai P.P. Mariano da Alatri e Isidoro da Villapadierna.
Lo stesso può dirsi sulla compiutezza e l'originalità dell'ampio capitolo nel quale Sergio Beer ha tracciato da par suo un quadro dell'attività che nel mondo delle Scienze fisiche e biologiche si è svolta lungo un corso secolare in questa Roma papale ritenuta, troppo spesso a torto, quasi ostile alla ricerca scientifica. Infine l'ampio saggio dovuto a Fabrizio Antolini mette in luce quanto ampia, diversificata e talvolta persino impensata sia stata l'attività culturale che si è svolta in Roma soprattutto attraverso le infinite Accademie che sotto insegne spesso strane hanno, però, contribuito a tener viva la fiaccola della cultura in Roma papale.
Questo volume è insomma tra i più originali della collana e reca un contributo veramente nuovo, come facilmente i lettori potranno constatare.


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.