Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Nomi che Parlano

L'allegoria filosofica dalle origini al II sec. d.C.

Morcelliana
€ 22,00
Quantità

pp. 240, Brescia
data stampa: 2020
codice isbn: 978883723350
La storia dell'evoluzione dell’allegoria dal campo letterario, suo luogo di origine, fino alla cultura del II secolo d.C., che vede la convulsa interazione di teologia, religione, filosofia, ritualità e magia. Nel suo sviluppo, l’allegoria filosofica (allegoresi), quasi mai tradendo la missione di collegamento fra mito e logos, si presenta in varie forme: dalla sua fondazione, con lo stoicismo, alla prospettiva storico-razionalista di Aristotele; all’esegesi giudaico-alessandrina di Filone a quella intellettualistica degli gnostici; dalla interpretazione platonica (in realtà successiva a Platone, che bandisce l’allegoria dalla città ideale) alle officine allegoriche del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Roberto Radice, allievo di Giovanni Reale, ha insegnato Storia della filosofia antica all’Università Cattolica. Ha tradotto e commentato la Fisica di Aristotele (Bompiani, 2011) e, in collaborazione con T. Gargiulo, ha curato la traduzione della Politica di Aristotele (Fondazione Lorenzo Valla, 2 voll., 2014-2015). Fra le sue opere ricordiamo Stoicismo (La Scuola, 2012) e Magica filosofia (Morcelliana, 2018).
Indice:


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.