Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Segreto e il Sublime

Misteri e magia del Taoismo

€ 19,50
Quantità

pp. 256, Roma
data stampa: 2020
codice isbn: 978882723025
John Blofeld narra le esperienze personali nei suoi anni di vita in Cina, dove ha raccolto testimonianze dirette di eremiti praticanti taoisti in ambienti naturali di squisita bellezza e suggestione. Non un romanzo con la maschera della realtà, ma una realtà avvincente con qualche leggera pennellata di romanzo.

Taoismo: religione, filosofia, disciplina, pratica di vita. In quanti modi differenti siamo abituati a declinarlo? E’ però impossibile ingabbiare questa dottrina in una semplice definizione. Come riporta l'Autore ripercorrendo uno dei testi fondativi, il classico taoista Tao Te Ching, si legge la frase “La Via (Tao) che può essere nominata non è la vera Via” attribuita al vecchio maestro Lao Tzu tra i padri del taoismo fondatore, si dice, assieme al maestro Zheong Tze (Chuang tzu). In verità è difficile attribuire date e paternità precise, le origini di questa disciplina si perdono nella storia della Cina, anche se le prime testimonianze scritte dell’esistenza della scuola taoista compaiono nel periodo in cui si affermava il Confucianesimo (periodo degli Stati Combattenti). Tornando al testo classico attribuito a Lao Tze si capisce che nel taoismo frasi come questa riportano ad una pratica mistica, che si occupava dei misteri del Supremo alla ricerca della Via. Il termine Tao (o Dao) è antichissimo, usato da diversi filosofi e scuole, letteralmente significa appunto Via o Sentiero. Il simbolo del Tao – l’equilibrio degli opposti nell’eterno alternarsi di yin e yang - rappresenta un concetto dinamico, nulla è fermo e nulla è assoluto: questo permette il fluire del cosmo e della vita.

Wu Wei: non agire contro natura e contro il fluire del Tao

Il pensiero taoista rappresenta senza dubbio una tradizione di grande fascino che, dopo un periodo di decadenza è tornata d’attualità. In Occidente infatti le giovani generazioni stanno riscoprendo le filosofie orientali che invitano a vivere in armonia con i ritmi della natura e, proprio su questo, si basano i principi del taoismo. Sebbene Lao Tzu nasca a Loyang, sulle rive del Fiume Giallo, la dottrina taoista si sviluppa più a sud, lungo le lussureggianti valli dello Chang Jiang, o Yangtze Kiang. Proprio la Natura è il cuore della filosofia taoista, ma è una natura indifferente alla umana sorte. L’aspetto centrale del Tao è la sua qualità non antropocentrica e indifferente. Da qui la verità taoista del wu wei, grossolanamente tradotto come non agire, ma che nel suo significato più profondo significa non agire contro natura e contro il fluire del Tao.

In questo saggio, attraverso le conversazioni che l’Autore intrattiene con i personaggi incontrati nel suo viaggio, vengono presi in esame tutti gli aspetti della dottrina filosofica taoista. C’è il Taoismo popolare, che il mito fa risalire al leggendario Imperatore Giallo. A lui sono attribuite le pratiche magiche taoiste, gli oracoli, gli animali sacri come lo spirito-volpe e il drago cinese, in generale l’esoterismo taoista con adepti dotati di particolari poteri. L’Autore scopre e affronta poi l’aspetto di taoismo e sessualità, le pratiche di lunga vita basate su esercisti taoisti per trattenere l’energia, pratiche yoga e una speciale “alchimia interiore”. Il viaggio dell’Autore continua attraverso il taoismo filosofico, che con i suoi insegnamenti ha anticipato di molto la rivolta giovanile degli anni Sessanta contro la violenza, le ipocrisie, la sterile pedagogia e l’eccessiva considerazione per il denaro; il taoismo mistico, teso all’approfondimento dei misteri supremi e all’unione con il Tao sublime.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.