• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Primi Esploratori dell'America


€ 90,00
€ 85,50 Risparmia 5%
Quantità

codice isbn: 600000000017
Estratto dalla Prefazione

Il presente volume è dedicato alle massime figure dei Navigatori italiani che impersonano, in sostanza, il contributo del nostro paese alla scoperta dell'America: Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, Giovanni e Sebastiano Caboto, Giovanni da Verrazzano. Figure di statura veramente eccezionale e che un' eccezionale importanza hanno avuto nella storia del grande avvenimento, pel quale si inaugura l'età moderna; figure estremamente complesse e tutte, per l'una o l'altra ragione, anche quanto mai discusse; per il che l'accostarsi ad esse e tentare nuovamente, dopo tanta mole di scritti di ogni genere accumulatisi da secoli, di ricomporne l'immagine e di ricostruirne e valutarne l'opera, sembrava impresa davvero ardua. Chi scrive vi si è accinto, armato principalmente di due potenti sussidi, che mai son venuti meno: il buon volere e l'obiettività; nè crede di dover qui dilungarsi molto ad esporre quali siano stati gli intenti dell'opera sua, che del resto rispondono a quelli generali della grande Collezione di cui essa fa parte. Ma due cose vuole principalmente avvertire al lettore.

In prima linea che questo volume non si basa sul ritrovamento di documenti nuovi - cioè per l'innanzi sconosciuti -, bensì, assai spesso, su una diversa (l'autore oserebbe dire una migliore) utilizzazione di molti, già noti, ma diligentemente riesaminati e riscontrati personalmente in archivi e biblioteche italiane e straniere. Per quanto riguarda i documenti conservati in Italia, sia detto una volta per sempre che le revisioni hanno pienamente confermato il grandissimo valore della monumentale Raccolta di Documenti e Studi, pubblicata, in Italia, auspice il Ministero della Pubblica Istruzione per il quarto centenario della scoperta dell'America, onde tale Raccolta rimane pur sempre fondamentale, specialmente per i documenti colombiani, la cui edizione, particolare fatica di Cesare De Lollis, poggia su basi solidissime, non scosse, a parer di chi scrive, da studi più recenti, se pur pregevoli. La «Raccolta Colombiana» è pertanto una fonte cui l'autore ha attinto di continuo, anche se essa non è di frequente citata specificatamente; chè le citazioni avrebbero dovuto farsi quasi ad ogni momento.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.