Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Cielo e Terra

Poesia, Simbolismo Sapienza nel Poema Sacro

Simmetria
€ 24,00
Quantità

A cura di Aldo La Fata
pp. 200, Roma
data stampa: 2019
codice isbn: 978889915258
Il discorso sulle istanze culturali e ideali sottese al grande affresco della Commedia di Dante, così come quello sulle "fonti" dell'opera, è così vasto che nessuna monografia potrebbe mai non già esaurirlo, ma neppure sfiorarlo. È necessario allora un approccio sintetico e intuitivo che sfrondi il troppo, mirando all'essenziale ed è quello che ha cercato di fare Silvano Panunzio in questo suo inedito studio. A partire dalle opere del grande dantista esoterico Gabriele Rossetti, l'Autore ha esercitato la sua ermeneutica simbolica e metafisica rivelandoci un Dante nascosto ai superficiali. Non il solito Vate convenzionale ed elementare, ma l'uomo tutto intero, custode nel suo cuore di un segreto millenario che dalla Terra conduce ai Cieli, e che trapela dal continuo colloquio esterno, interno e superno con il suo archetipo femminile, l'enigmatica Beatrice. E così dall'eterno mascolino all'eterno femminino, si risolve e chiarisce anche il problema dell'esistenza universale, snodantesi secondo un'arcana bipolarità.
Il testo si svolge unitamente alla personale, laboriosa riscoperta dei misteri, ancora inediti, del Trecento poetico italiano. Mentre il tutto si colora infine nel mistico quadro, più che ortodosso, dell'ispirato magistero giovannèo al quale l'Autore continuamente si rifà nella cornice a lui più consueta del continuo raffronto tra Oriente e Occidente. Per "amoroso uso di sapienza" e per lunga frequentazione dei Libri Sacri, Panunzio come Dante può essere annoverato tra gli "spiriti magni".
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.