• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Kaidara

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Romanzo iniziatico peul

Rusconi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
Testo e note di Amadu Hampâte Bâ e Lilyan Kesteloot. Traduzione dal francese di Donatella Tippett Andalò. Introduzione di Elémire Zolla
pp. 146, Milano
data stampa: 1971
codice isbn: 7654
Kaidara è un romanzo iniziatico che fa parte della letteratura orale dei Peul del Ferlo senegalese come dei Peul del Macina: è una delle opere più significative della cultura africana tradizionale. Come in ogni lettetatura orale, non esiste un testo fisso di Kaidara: ogni artista ne dà una versione personale, ma non può cambiare nulla di essenziale, e cioè la vicenda molto precisa, i dettagli significativi della storia e quelle parti fisse, o ritornelli costituiti da formule misteriose o sentenziose, racchiudenti alcuni principi fondamentali della filosofia tradizionale. Amadu Hampâte Bâ lo ha trascritto dapprima nella lingua originale, e poi lo ha tradotto in francese.

Sotto una quasi ingenua parvenza di fiaba, di facile e gradevole lettura, Kaidara esige un'attenzione costante e una straordinaria ginnastica intellettuale da parte del lettore che voglia trarne l'insegnamento religioso, il «succo sostantifico».

«Kaidara», scrive Elémire Zolla nella Introduzione, «insegna a vedere in tutti i vari personaggi del destino incarnazioni, maschere del suo Tessitore, insegna ad assistere alle giocate, alle mani, ai casi di fortuna, come a responsi. A tal fine, ripete, si spenga la tracotanza dell'io, la sua presunzione di guidare senza guida il corso della vicenda. E soprattutto si impari che è dovuto all'abbandono della Tradizione ogni smarrimento che mai affiigga: "I simboli che avete veduto non furono creati invano", dice Kaidara: "molte genti sono state travolte per averli sdegnati" ».
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.