Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Arte dell'Aikidō

L'educazione etica ed estetica del Maestro Yōji Fujimoto

Luni
€ 18,00
Quantità

pp. 128, tavv. a colori, Milano
data stampa: 2019
codice isbn: 978887984638
Il volume ricorda e rende viva, con una serie di scritti e di foto, la figura del Maestro Yōji Fujimoto (1948-2012), VIII dan, shihan, quale imprescindibile riferimento per diverse generazioni di praticanti, per molti un vero maestro, oltre che di aikidō, anche di vita.
Vice-direttore didattico dell’Aikikai d’Italia (Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese, di cui è fondatore e direttore didattico il Maestro Hiroshi Tada, IX dan, shihan), dagli inizi degli anni Settanta del secolo scorso fino alla sua scomparsa ha contribuito a diffondere con grande entusiasmo e professionalità il messaggio aikidoistico in tutta Italia, soprattutto al Nord, ma anche all’estero (in particolare in Russia e in Sudafrica).
Dai contributi presenti in questo volume emergono le sue riconosciute qualità tecniche e soprattutto le sue notevoli capacità metodologico-didattiche, particolarmente evolute e raffinate, nonché una naturale abilità nell’essere riuscito, nel corso dei suoi quarant’anni di insegnamento, a dare corpo a un’etica e un’estetica nell’arte dell’aikidō, molto apprezzate dai suoi tanti studenti e vissute da molti come un importante orientamento di vita.
Il Maestro Fujimoto ha formato molti praticanti con un’abilità educativa senza pari: da sempre ha manifestato un’innata predisposizione a educare la persona nella sua globalità, facendosi implicitamente portavoce di una pedagogia dell’aikidō davvero efficace e funzionale.
Fervore, passione, serietà, sensibilità, severità, socievolezza, comunicativa, umiltà sono alcune caratteristiche che contraddistinsero il Maestro nel suo rendersi totalmente aperto e disponibile alla pratica e alla diffusione del linguaggio aikidoistico, consapevole di avere assunto la responsabilità di una missione, per niente facile, che lo ha reso un samurai della modernità. 
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.