• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Nel Grembo della Trinità


€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

codice isbn: 978882155169
Si può leggere un mosaico del IV secolo come si legge Agostino o Ambrogio? Si può parlare di un testo figurativo come creazione teologica propria e non come mera illustrazione di testi scritti? L'autore di questa ricerca risponde positivamente, analizzando "a quattro dimensioni" il battistero più antico dell'Occidente.
San Giovanni in Fonte, presso il Duomo di Napoli, è una delle testimonianze più pregnanti dell' arte paleocristiana. Attraverso il gioco dei volumi e dei colori il lettore è portato a rivisitare la genesi del battesimo cristiano, dalle sue radici ebraiche e antropologiche alle sue espressioni liturgiche nella grande Tradizione dell'Oriente e dell'Occidente. Decifrando il linguaggio dei mosaici e dell'architettura si sprigiona un modo antico e sempre nuovo di dire la fede oggi. Questo itinerario di contemplazione segue i passi del catecumeno del IV secolo che entra nel giardino dell'intimità di Dio, nel banchetto della luce. Egli diventa carne di Dio, immagine viva delle Sue viscere materne.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.