Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Toscana Antica

Dal Paleolitico alla civiltà etrusca

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 28,00
Quantità

pp. 240, tavv. a colori e b/n, La Spezia
data stampa: 989
codice isbn: 978884036294
Una piacevole sintesi, condotta secondo i criteri di una moderna e corretta divulgazione scientifica che, limitandosi all'arco di tempo compreso fra la comparsa dell'uomo e l'epoca romana, propone un viaggio ideale nell'antica Etruria.

A partire dai reperti venuti alla luce negli strati geologici del Paleolitico inferiore, vengono illustrati gli insediamenti lungo i terrazzi fluviali e costieri, le fasi contrassegnate dall'introduzione dell'allevamento, dell'agricoltura, della lavorazione dei metalli e dal diffondersi del commercio.

Questo processo evolutivo culmina nella civiltà etrusca, fiorente per cinque secoli nell' area centro-settentrionale della penisola, da cui Roma trae non pochi degli elementi costitutivi della propria cultura.

Preistoria, protostoria, mondo etrusco e romano sono descritti seguendo itinerari geografici che possono anche offrire un suggerimento per suggestive gite archeologiche.

Un ampio corredo di note e di indicazioni bibliografiche, i glossari dei termini tecnici e scientifici, numerosi grafici originali e una ricca documentazione fotografica completano l'opera, un capitolo della quale è dedicato alle principali collezioni esposte nei Musei archeologici della Toscana.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.