Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Storia di Girolamo Savonarola

E dei suoi tempi

Le Monnier
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 130,00
Quantità

Vol. I pp. XXVII-490, vol. II pp. 224-CDXXVII
data stampa: 1859
codice isbn: 400000000182
Estratto dalla Prefazione.

[...] Ed ora, per concludere finalmente questa prefazione già troppo lunga; dobbiamo confessare al lettore, che più di tutte le ricerche e di tutti i documenti, ci valse l'aver cominciato e condotto il nostro lavoro, senza alcuna idea preconcetta. Noi incominciammo a scrivere, perchè ci parve che il Savonarola avesse avuta una parte grandissima e sconosciuta, in quel secolo che chiudeva il medio evo ed incominciava la civiltà moderna. Ma, appunto perciò, non volevamo che il Frate del secolo decimoquinto divenisse, tra le nostre mani, un propugnatore delle idee e delle passioni del decimonono. Noi non scrivemmo la Storia del Savonarola, per sostenere alcun partito politico, per attaccare nè per difendere Roma. Se egli ci fosse risultato eretico o miscredente, tale, senza alcun dubbio, lo avremmo dipinto; ci è risultato, invece, essenzialmente cattolico, e tale noi lo presentiamo al lettore. Quel sistema che vuol rendere la storia istrumento d'un partito o di una causa, sia pure nobile e generosa, a noi è parso sempre falsissimo. Chiunque imprende a narrare il passato entra sopra un terreno sacro ed inviolabile. Non v'è bisogno ch'egli si faccia innanzi, come il propugnatore della verità e della libertà; deve, invece, persuadersi che la storia del genere umano è, per se stessa, un dramma vivente che conduce l'uomo alla libertà, elevandone la morale, svolgendone la civiltà. Chi, dunque, vi porta la più lieve alterazione, pretende correggere l'opera della Provvidenza e ne distrugge, invece, la sublime armonia.
Con queste norme, noi abbiamo scritto la Storia di Girolamo Savonarola e dei suoi tempi. Se riuscimmo a provare che questo nome è uno dei più splendidi, nella schiera generosa dei pensatori, degli eroi e dei martiri italiani, il desiderato fine è raggiunto e le nostre fatiche sono più che ampiamente ricompensate.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.