• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Giardini Labirinti Paradisi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Enrico Rainero
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
pp. 196, nn. tavv. a colori, Firenze
data stampa: 1985
codice isbn: 978888570005
Questo libro è nato come itinerario d'invenzione e fantasia all'interno di un giardino ideale costruito riunendo i fenomeni naturalistici ed artistici, le meraviglie mitologiche ed allegoriche della secolare storia dei giardini dell'uomo.

I tre capitoli del libro sono i sentieri immaginari che guidano il visitatore attraverso la storia del rapporto uomo-natura.

Il primo vede la nascita del "verde" come allegoria della nascita della vita; gli elementi - acqua, aria, fuoco, terra - si riuniscono nella natura primitiva che viene utilizzata dall'uomo per la propria sopravviveenza.

Inizia l'antropizzazione e, poco a poco, la progettazione del territorio e del paesaggio.

Il secondo capitolo comincia dall'interpretazione e l'uso della natura come diletto e motivo estetico. Dal medioevale "hortus conclusus" ai maestosi giardini delle Ville Medicee, i giardini storici acquistano sempre più significato architettonico e si specializzano in un crescente valore simbolico: estetico, politico, mistico.

Nel terzo capitolo trionfano le rappresentazioni allegoriche per eccellenza. Il disorientamento iniziale dell'uomo nelle scienze, nel sapere, nello spirito: la "selva oscura" ed il Labirinto disperdono e confondono con i loro infiniti percorsi e ricorsi i tentativi umani per raggiungere ...

Ogni sforzo si esprime ora nel percorso ludico, ora mistico, ora satanico, ora ascetico, ora nella ricerca interiore del Paradiso col giardino segreto, ora nella rappresentazione teatrale che si ripete all'infinito.

Il tema si è sviluppato su due percorsi paralleli: il primo per immagini, il secondo per citazioni a corredo e sottolineatura delle fotografie.

Abbiamo giocato con i soggetti fotografati, interpretandoli graficamente ed accentuandone la struttura a volte simbolica, a volte estetica, cadenzandoli anche con la periodicità dei cicli stagionali. Addentrandoci sempre più in questo percorso, ci siamo resi conto quanto sia giusto l'avvertimento secondo il quale "non si costruisce labirinto, senza perdersi"
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.