Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Materie della Pittura


Aseq
€ 22,00
Quantità

data stampa: 2019
codice isbn: 978888544143
Le settecento voci della pittura dall'antichità al XVI sec. che costituiscono questo glossario hanno lo scopo di orientare il lettore nella complessità del lessico e dei significati delle sostanze utilizzate nella preparazione dei colori e del loro uso. Si è cercato di sciogliere le ambiguità dei termini e le sinonimie, ove possibile con la descrizione che ne fecero i commentatori antichi e più autorevoli, restituendone il significato reale.

Questo glossario completa ed amplia il precedente studio di Francesca Muzio "Un trattato universale dei colori" (Leo Olschki, 2012) per mettere a disposizione dei ricercatori la singolarità di alcune definizioni contenute in quel manoscritto che precisano o danno nuova luce alle parole che indicano le materie della pittura.


Francesca Muzio è nata e vive a Roma. Laureata in codicologia, si è occupata di restauro dei libri ed è stata assistente al restauro di Beni artistici. Ha curato l'allestimento di mostre dedicate ai libri antichi.
Indice:

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.