Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Roma - Parigi. Accademie a Confronto

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


L'Accademia di San Luca e gli artisti francesi XVII-XIX secolo

€ 25,00
Quantità

A cura di Carolina Brook, Elisa Camboni, Gian Paolo Consoli, Francesco Moschini, Susanna Pasquali
pp. 222, tavv. a colori f.t., ill. a colori, Roma
data stampa: 2016
codice isbn: 978889761017
L'Accademia di San Luca, fondata a Roma alla fine del Cinquecento, era un sodalizio di artisti che riconoscevano nel disegno il principio fondatore dell'unità delle tre arti: la pittura, la scultura e l'architettura; la partecipazione era aperta agli artisti di ogni nazionalità. A Parigi la creazione delle accademie fu invece, fin dall'inizio, un'impresa promossa direttamente dallo Stato allo scopo di formare gli artisti che avrebbero lavorato nelle commesse pubbliche: nel 1648 venne fondata l'Académie Royale de Peinture et Sculpture e nel 1671 l'Académie Royale d'Architecture. A complemento delle nuove scuole di Parigi, venne aperta nel 1666 anche una sede a Roma, dove gli artisti francesi avrebbero potuto completare la loro formazione studiando l'antico e i grandi capolavori moderni. L'apertura di una sede romana di una istituzione francese intensificò i rapporti, già vivaci, tra le tre accademie e tra gli artisti.
La mostra Roma-Parigi. Accademie a confronto. L'Accademia di San Luca e gli artisti francesi. XVII-XIX secolo, organizzata a Palazzo Carpegna in concomitanza con l'esposizione allestita a Villa Medici, 350 ans de création, les artistes de l'Académie de France à Rome de Louis XIV à nos jours, intende illustrare lo sviluppo di questi rapporti.


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.