Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Identità e Feticismo

Forma di valore e critica del soggetto, Marx e Nietzsche

Moizzi Editore
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

pp. 208, Milano
data stampa: 1977
codice isbn: 100000001356

È all'interno del nodo che lega teoria del feticismo e teoria del valore che risiede la fondazione, secondo Marx, della teoria rivoluzionaria. È però proprio a questo fondamento che deve mirare la critica: sotto le vesti noiose della teoria bisogna infatti procedere, ormai. a fare i conti con il fallimento pratico e teorico di un progetto di liberazione che. in quanto tale, è rimasto vaga intuizione, e, in quanto tattica, approda in tutto il mondo alla forma più perfezionata del dominio della cosa (cioè del rapporto sociale che si incarna cosalmente e si rende autonomo) sugli individui: che si chiami dominio del capitale o del lavoro, democrazia sociale o dittatura del proletariato, società borghese o socialismo, questo definisce solo una forma, più o meno elevata, di rapporti sociali che dominano, come forze assolutamente estranee, l'agire degli uomini che pure le hanno prodotte. Questo lavoro di critica non può più essere rimandato, specie da parte di chi, come chi scrive. ha vissuto fino in fondo la parabola del movimento di liberazione emerso dal '68, C'è infatti da domandarsi se le categorie marxiane non siano divenute radicalmente inadatte, con l'insistere sui concetti di classe e di coscienza di classe, a descrivere i bisogni qualitativi che, in modo confuso, magmatico, hanno comunque risvegliato, dentro la storia contemporanea, la speranza di liberazione, È per questo che è necessario procedere dalla forma di valore alla critica del soggetto, cioè, in una formula, attraversare la terra di nessuno fra Marx e Nietzsche.

Romano Madera, nato nel 1948, si è laureato in filosofia alla Statale di Milano con una tesi sugli aspetti fondamentali della crisi degli anni '60 in Italia. Nel '72 e nel '73 ha lavorato, come borsista C. N. R., presso la Scuola di Formazione in Sociologia di Milano. Ha pubblicato numerosi articoli e un breve saggio sul rapporto fra composizione di classe, blocco storico e forme della coscienza di classe.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.