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Platone e l'anamnesi

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presentazione di Franco Ferrari, premessa e introduzione dell'autore.
pp. 168, Bologna
data stampa: 2016
codice isbn: 978889912657

Dalla Presentazione di Franco Ferrari
«L’interpretazione dei racconti (mythoi) relativi alla sopravvivenza dell’anima dopo la morte, intesi da Melchionna come una forma di “nobile menzogna”, mi pare decisamente convincente. L’autore arriva – anche qui con argomenti plausibili – a negare a Platone la formulazione di una dottrina dell’immortalità individuale. E in effetti, tanto nel “giovanile” Carmide quanto nel “tardo” Timeo Platone sembra concepire l’immortalità (athanasia) al di fuori del contesto religioso legato all’immortalità dell’anima individuale, collocando un simile fenomeno all’interno di un percorso filosofico incentrato unicamente sulla valorizzazione della componente “divina” presente nell’uomo, ossia della ragione e dell’intelletto.»

Indice:

Presentazione di Franco Ferrari
Premessa
Introduzione
I. Le origini dell’anamnesi platonica
1. Il contesto culturale precedente a Platone – 2. L’orfismo – 3. Il pitagorismo – 4. L’incidenza orfico-pitagorica sulla filosofia di Platone – 5. Anamnesi e memoria
II. La conoscenza come anamnesi
1. L’introduzione dell’anamnesi: il Menone – 2. La torpedine marina e il paradosso
di Menone – 3. La presentazione poetico-religiosa dell’anamnesi – 4. L’aspetto filosofico dell’anamnesi – 5. L’esperimento dello schiavo e l’evoluzione della conoscenza – 6. Retta opinione e scienza: la strada per Larissa – 7. L’Apologia di Socrate – 8. Conclusioni
III. Immortalità dell’anima e anamnesi
1. Il Fedone – 2. La prova dell’immortalità dell’anima – 3. Immortalità,
idee, anamnesi – 4. La conoscenza autentica: il ruolo centrale dell’anima – 5. Anamnesi e immortalità negli altri dialoghi – 6. Mito, anima, conoscenza – 7. Immortalità parziale o totale dell’anima? – 8. Conclusioni
IV. La valenza etica dell’anamnesi
1. Le implicazioni etiche dell’anamnesi – 2. I due significati dell’anamnesi – 3. Anamnesi e catarsi – 4. Anamnesi, felicità, piacere – 5. Immortalità dell’anima, condotta morale ed escatologia – 6. La “nobile menzogna” dell’immortalità personale dell’anima – 7. Autoconsapevolezza e cura di sé
Conclusioni. L’eredità dell’anamnesi platonica
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