• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Storie Segrete

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Bur
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
testo greco a fronte, introduzione, revisione critica del testo e note di Fabrizio Conca, versione italiana di Paolo Cesaretti..
pp. 368, Milano
data stampa: 2015
codice isbn: 978881717118

Vissuto alla corte di Costantinopoli nel momento del suo massimo splendore, Procopio magnificò le vittoriose guerre con cui Giustiniano aveva tentato di ricostituire l’unità dell’impero romano. Ma accanto a queste storie “ufficiali”, Procopio andava componendo un feroce libello in cui svergognava i potenti che era costretto ad adulare raccontandone crudeltà e debolezze sin troppo umane: le Storie segrete. Il saggio legislatore Giustiniano si rivela così un brutale “uomodemone” e il grande generale Belisario un povero ingenuo, succube della moglie infedele; ma una figura soprattutto domina le Storie: la scaltra, ambiziosa e dissoluta imperatrice Teodora, “cortigiana sul trono”. L’introduzione di Fabrizio Conca, cui si deve anche la revisione critica del testo, inquadra efficacemente l’opera nel clima politico e culturale in cui furono scritte.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.