• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Sāṁkhyakārikā

Le strofe del Sāṁkhya con il commento di Gauḍapāda

Asram Vidya
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

nuova edizione con testo sanscrito, traduzione di Corrado Pensa, introduzione di Raniero Gnoli.
pp. 160, Roma
data stampa: 2021
codice isbn: 978888540583

Nel primo volume de La filosofia indiana S. Radhakrishnan scrive che il termine darsana «si adatta a tutte le concezioni che la mente dell’uomo può avere riguardo alla realtà e, siccome la realtà è una, le diverse visioni che cercano di rivelarla debbono concordare tra loro; esse non possono avere niente di fortuito o contingente, ma devono rispecchiare le differenti prospettive conseguite in riferimento all’unica realtà».
Il Samkhya, uno dei più antichi darsana il cui codificatore è stato il saggio Kapila, si interessa della sfera della manifestazione universale e spiega l’universo fenomenico con l’interazione di due princìpi: purusa (anima) e prakrti (natura). Il Samkhya non si limita alla conoscenza della struttura dell’universo nella sua totalità, ma propone anche la liberazione del purusa dall’apparente identificazione, causata dalla non-discriminazione (aviveka), con i prodotti di prakrti. È da sottolineare che il Samkhya parla di apparente identificazione in quanto «...nessun’anima è legata o liberata né trasmigra. Non è altro che la natura, con i suoi molteplici stadi, ad esser legata o liberata o a trasmigrare» (karika 62).
Le Samkhyakarika di Isvarakrsna costituiscono il più antico testo della scuola in nostro possesso (IV-V secolo d.C.); esse sono considerate un compendio di un trattato precedente e più esteso: lo Sastitantra di cui si fa menzione nella karika 70.
La notorietà e l’autorità delle Samkhyakarika sono attestate dai suoi numerosi commenti tra i quali il più antico è quello ascritto a Gaudapada e che viene presentato in questa edizione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.