Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Isola del Tonal


Bur
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 9,00
Quantità

introduzione e traduzione di Furio Jesi.
pp. 400, Milano
data stampa: 1997
codice isbn: 978881711509

Un etnologo serio, di formazione universitaria, viene per dieci anni «imbrogliato» e «preso in giro» dagli stregoni indios; ma proprio questo «imbroglio» è una tecnica di insegnamento: solo così egli giunge al sapere degli stregoni.
Questo libro narra le fasi conclusive dell'«imbroglio» e forma la sintesi dell'apprendistato. Il sapere degli stregoni sembra essere qualcosa che si sperimenta più con il corpo che con la mente, o almeno che bisogna sperimentare con il corpo prima di conoscerlo con la mente. I: qualcosa che amplifica la coscienza, e nello stesso tempo le fa riconoscere una prigionia ferrea e ineluttabile. L'uso della droga. - dice Castaneda - non apre alcuna porta verso il mistero: è solo un aiuto pratico e pericoloso per chi sia particolarmente ottuso e restio ad avviarsi verso il sapere.
Le rivelazioni contenute in questo libro sono state accusate d'essere in tutto o in parte un falso. Ma anche in questo caso le pagine di Castaneda resterebbero affascinanti e non prive di interesse scientifico, quale testimonianza sconcertante della crisi delle scienze dell'uomo, spia di caverne aperte sotto le sicurezze accademiche di informazione e di metodo. Nell'impossibilità di conoscere il vero «selvaggio», l'uomo moderno sarebbe così giunto a fabbricarsi deliberatamente come interlocutore un falso «selvaggio», per poter dire a se stesso, alla sua controfigura «diversa», ciò che nella vita quotidiana è ridotto al silenzio.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.