Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Vangelo di Marco e l'Impuro


Morcelliana
€ 12,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 128, Brescia
data stampa: 2014
codice isbn: 978883722754

Le ricerche sul primo cristianesimo e lo studio dei vangeli come fonti bibliche hanno portato in luce la ricca stratificazione redazionale con cui essi si sono formati e la loro origine nel mondo giudaico. Questo volume, risultato di un accurato lavoro di scavo filologico, copre un tassello particolarmente significativo quale è il Vangelo di Marco, concentrandosi sul contesto storico-culturale da cui proviene, quello dell’età del Secondo Tempio, e facendo emergere la forza dell’insegnamento di Gesù rispetto alle prime comunità di seguaci. In tale prospettiva il Vangelo di Marco diventa un osservatorio privilegiato per ricostruire la figura del Gesù storico, proprio perché appare come il frutto di una tradizione orale più che di un autore, tanto da potersi considerare “scritto da Gesù stesso”.
Di qui si evince poi una categoria-chiave del giudaismo e del cristianesimo – l’impuro – che, ricorrendo con sfumature diverse nei vangeli, racchiude significati che confluiranno nella teologia successiva e nella dottrina cristiana. Il tema dell’impurità viene esaminato in alcuni episodi della vita di Gesù: il battesimo di Giovanni Battista, Gesù nel deserto, i miracoli e le guarigioni, le parole di Gesù nelle quali si scorge l’abisso tra interpretazione umana e legge di Dio. L’impuro non è in sé negativo, non è sinonimo di peccato, ma va letto nella dialettica intrinseca con il puro: la poliedricità con cui si presenta nella Bibbia (sul versante fisico e dello spirito) ne fa la chiave di lettura del rapporto fra umano e divino. Il Gesù che emerge dal Vangelo di Marco così come è considerato in questo studio, mostrando persino nei miracoli la sua debolezza più che il carattere di superuomo, porta in sé il paradosso cristiano: Gesù sperimenta la sua impurità fino alla morte in croce, la dialettica con il puro si incarna in Lui per la salvezza dell’umanità.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.