Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Le Donne dei Faraoni

Il mondo femminile dell’antico egitto

Mondadori
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione di Alessandra Benabbi.
pp. 336, 12 tavv. b/n f.t., 1 cartina b/n f.t., Milano
data stampa: 1997
codice isbn: 978880442810

Come vivevano le donne nell’antico Egitto? Erano sottomesse come nel resto dell’Oriente o godevano di alta considerazione, come sembrerebbero suggerirci le testimonianze d’arte in cui appaiono sempre eleganti, serene, ma soprattutto dignitose?
Christian Jacq, egittologo che ha conquistato il pubblico con i romanzi del ciclo di Ramses, affronta ora il tema della condizione femminile sotto il regno dei faraoni. Attraverso una ricca galleria di ritratti, ricostruisce negli aspetti pubblici e privati, l’identità delle donne in quella lontana epoca, presentando figure conosciute come Nefertiti e Cleopatra, ma anche meno note.
Da questi quadri emergono sorprendenti particolari di vita quotidiana – dagli accorgimenti cosmetici alla moda, fino addirittura agli stratagemmi di contraccezione – ma specialmente viene alla luce come la donna fosse considerata, in ogni ambito spirituale e materiale pari all’uomo. Non le erano precluse le più elevate posizioni sociali: alcune donne hanno ricoperto alte cariche dello stato, e abbiamo notizia di imprenditrici, proprietarie terriere, amministratrici di beni e sacerdotesse.
In questo appassionante saggio che apre uno spaccato nella realtà del mondo antico, Christian Jacq presenta un aspetto inconsueto della raffinata civiltà faraonica e invita a fare la conoscenza, a una a una, delle donne egizie, che scandalizzarono i greci per la loro autonomia e indussero i cristiani a ricoprirne i ritratti di calce per scongiurare i rischi del loro fascino.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.