• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Baruch degli Angeli


€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

prefazione e introduzione dell'autrice.
pp. 192, Trento
data stampa: 2012
codice isbn: 978886537079

Perché ancora una biografia su Spinoza dopo le tante che sono state scritte? Intanto si spera di aver dato al lavoro un taglio originale. Interessava l’uomo, che a noi è apparso sensibile e passionale, a dispetto di tutta una tradizione che continua a definirlo, sbagliando, il filosofo del razionalismo (quando persino in ambito conoscitivo considera la “scienza intuitiva” l’ultimo e più eminente grado della conoscenza). E dell’uomo abbiamo tentato un’analisi psicologica. Non abbiamo privilegiato il filosofo, ma non potevamo sottovalutare la sua  battaglia contro l’“odio teologico”, il suo ateismo e il suo libertinismo (sì, Spinoza è un libertino) che lo oppongono apertamente alla teologia tradizionale personalistica e trascendentistica, a favore invece di una nuova, commovente e coinvolgente, teologia immanentistica.
Ci piace però la sua tensione verso la vita, più che la contrapposizione fra teismo e ateismo. Ci piace la sua etica affermativa ed espansiva. Contro l’etica della mortificazione e della negazione. È un’etica che difende i diritti dell’individuo, la sua natura e la sua realizzazione mondana.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.