• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Accuso il Concilio

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
traduzione di Maria Pia Villani
pp. 152, Roma
data stampa: 1977
codice isbn: 900000001410

UNA «congiura di Cardinali» ha deviato il ventunesimo Concilio ecumenico della Chiesa cattolica: lo sostiene, in questo libro, prove alla mano, Monsignor Marcel Lefebvre, il quale aggiunge a tale rivelazione alcune osservazioni a posteriori. Possiamo affermare dunque che, nata da un'ispirazione giovannea, l'idea dell'assise universale si rivela, a poco più di dieci anni dalla sua conclusione, come una tesi prefabbricata che ha condizionato non soltanto le decisioni di quel Pontefice, ma anche le stesse deliberazioni conciliari. Lo spirito con cui queste sono state poi applicate, ha fatto il resto; e oggi assistiamo all'insorgere di quei giganteschi fenomeni collettivi della contestazione cattolica che rimettono in causa, in nome della Tradizione, le «leggi della Chiesa» del Duemila, sancite in oltre quattro anni di accaniti, talvolta polemici, spesso elusivi e quasi sempre condizionati dibattiti. Condizionati, diciamolo pure, dall'imperativo del numero: quando si convoca un così detto «Parlamento di Dio», si deve sottostare alle imposizioni della quantità che non sempre coincide con la qualità. Ecco come la democrazia è entrata nella Chiesa dell'autocrazia.

Ma, come di solito accade nel mondo non religioso, la «legge del numero» nasce e si dilata non già per forza propria e alla luce del sole, bensì negli ambulacri vietati alla maggioranza, dove una esigua élite studia, elabora e predispone le tesi sulle quali, poi, troverà il consenso grazie ad un'accorta opera di convincimento.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.