- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Il mondo dei misteri affascina l’umanità da sempre. La sua concezione, nel corso dei secoli, ha subito numerosi e continui mutamenti. Dalla preistoria ad oggi, molti studiosi e ricercatori si sono avvicendati nel tentare di svelare i segreti, i misteri e gli enigmi che, dall’alba dei tempi, avvolgono la storia dell’uomo sulla Terra, talvolta con successo, talvolta senza giungere a nulla, ma costantemente animati da un forte spirito di ricerca.
Con questa pubblicazione l’autore si spinge ad analizzare la ricerca nel mistero dagli albori della civiltà fino ai giorni nostri, in un percorso di evoluzione e di conoscenza attraverso le storie di ricercatori “di confine”, di appassionati, di impostori, di artisti e di veri e propri geni: dalla visione elitaria del mistero delle antiche civiltà al simbolismo medievale, dalle ricerche di Leonardo e Galileo agli esperimenti di Girolamo Segato e di Erasmo Darwin, dalla nascita dello spiritismo e dell’ufologia alle pubblicazioni di Robert Bauval e Mario Pincherle fino all’arrivo della New Age, di Dan Brown e della profezia Maya del 2012.
Un percorso che ci fa comprendere come spesso non occorrano grandi sforzi per trovare nuovi indizi che forniscano la risoluzione di un mistero. Si può semplicemente provare, infatti, a percorrere il tempo a ritroso, fino a raggiungere l’origine dell’enigma, per comprendere, così, in che modo si sia evoluto, quasi seguendo le parole di Marcel Proust “Un vero viaggio di scoperta non consiste nello scoprire nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”.